Dal concepimento al parto



Dal concepimento al parto: 
Il calendario della gravidanza settimana per settimana
Prima Settimana
Hai le mestruazioni.
Se hai deciso di provare ad avere un bebé, prima di procedere è meglio prendere un appuntamento con il tuo ginecologo per eseguire degli esami preconcezionali per controllare il tuo stato di salute e prevenire o curare malattie che possono interferire con una gravidanza.
Seconda Settimana
Aspetti di ovulare.
Se hai effettuato gli esami preconcezionali, in questa settimana riceverai l’esito e saprai se nel passato hai contratto la Toxoplasmosi, la Rosolia, ilCitomegalovirus o altri virus che potrebbero essere dannosi per lo sviluppo del tuo bebè. Nel caso in cui tu risultassi negativa, dovrai accertarti ogni mese, attraverso gli esami del sangue, di non averle contratte nel corso della gravidanza.

Terza Settimana
Il follicolo che è cresciuto in una delle tue ovaie è maturato fino al punto da scoppiare, rilasciando l’ovocita che è stato poi fecondato dallo spermatozoo. Inizia un nuovo viaggio attraverso le tube fino ad arrivare all’utero (dopo circa 5/7giorni dal concepimento) dove l’embrione si impianta.
gravidanza
Il giorno successivo alla fecondazione l’embrione ha 2 cellule e si chiama zigote, al 3 giorno ha 6/8cellule, al 4giorno ne ha circa 64 e il 5 giorno raggiunge lo stadio di blastocisti (124 cellule)

In questa settimana non è ancora possibile sapere se sei incita e non devi adottare nessun particolare comportamento. Inoltre non è possibile avere già sintomi quindi non ti preoccupare e cerca di stare serena!

Quarta settimana
Le cellule dell’embrione (formato da ovocita più spermatozoo) continuano a moltiplicarsi.

Alla fine di questa settimana le mestruazioni non arrivano. A questo punto puoi effettuare il test di gravidanza, acquistabile in farmacia o nei supermercati, per scoprire se sei incinta o meno. I test di gravidanza si basano sull'individuazione della gonadotropina corionica nelle urine (beta-HCG). E’ possibile anche individuare questo ormone nel sangue attraverso un prelievo che fornirà quindi un risultato certo sulla gravidanza. (Vedi test e beta)

Quinta Settimana
Cominciano a formarsi il cuore, il cervello e gli altri organi del tuo embrione.

Durante questa settimana dovresti contattare il tuo ginecolo per farti prescrivere i primi esami . Se farai un’ecografia, è troppo presto per visualizzare l’embrione con il  battito, ma potrai vedere la camera gestazionale ed il sacco vitellino, una sacca piena di liquido che servirà nelle primissime settimane per il nutrimento dell’embrione.

Sesta Settimana
Il cuore del tuo bambino comincia a battere e cominciano a comparire i primi abbozzi di gambe e braccia.

Alla sesta settimana di gravidanza o al massimo la settimana successiva effettuerai la prima ecografia transvaginale (l’ecografia esterna è meno “precisa” e l’embrione è molto piccolo!) , con la quale potrai quasi sicuramente vedere il  battito dell’embrione.

Settima Settimana
Le braccia del tuo bambino cominciano ad allungarsi, e cominciano a formarsi i gomiti e anche la bocca.
Se non l’hai gia effettuata nella sesta settimana, nella settima effettuerai l’ecografia.

Ottava Settimana
La testa del bambino si sta allargando, diventando più grande rispetto al corpo, e cominciano a formarsi le orecchie e le dita delle mani e dei piedi.

Nona Settimana
Il tuo bambino già si muove, ma non puoi ancora sentirlo, è troppo presto! Si stanno formando le palpebre.
Ricordati di fare gli esami del sangue che ti ha prescritto il tuo ginecologo

Decima Settimana
Il tuo bambino ora si chiama feto. Le sue braccia e le sue gambe sono più lunghe e flesse e il suo corpo si allunga.
In questa settimana con una ecografia il ginecologo potrà datare la gravidanza e dirti con esattezza la data prevista del parto (DPP). Se sai esattamente quando hai ovulato sarà più semplice!

Undicesima Settimana
gravidanzaLe unghie dei piedi cominciano a formarsi e prendono forma i genitali.

In questa settimana potrai eseguire la prima serie di  esami del sangue , se ancora non le hai fatti. 
Dalla undicesima alla tredicesima settimana potrai anche scegliere se effettuare il Test integrato, uno screening non invasivo per la diagnosi di anomalie cromosomiche del feto, come la Sindrome di Down o la Trisomia del cromosoma 18. Si effettua tramite una semplice analisi del sangue e un'ecografia (chiamata translucenza nucale) per misurare lo spessore della plica nucale. Una plica troppo spessa può indicare malattine cromosomiche del feto. Se la valutazione dei risultati del test integrato e di questo esame indicassero possibilità di malattie genetiche, vi saranno quindi consigliati esami di approfondimento (es. amniocentesi o villocentesi)

 
Dodicesima Settimana
La testa del bambino è ora più rotonda e ha già un profilo. Comincia ad aprire la bocca. Se vuoi, puoi iniziare ad i usare l’AngelSounds, così potrai ascoltare il battito del suo cuore e i calcetti.

In questa settimana, oltre agli esami elencati nella settimana precedente, nel caso in cui ci sia una valida indicazione medica potrai eseguire la Villocentesi. Questo esame consiste nel prelevare una piccolissima parte dei villi coriali (frammenti tessutali della placenta). Questo prelievo serve a determinare se il feto è affetto o meno da anomalie cromosomiche (Sindrome di Down) e per studiare il DNA, alla ricerca di malattie di origine genetiche.

Tredicesima Settimana
Il bambino riesce a deglutire, ha il singhiozzo e fa la pipì. Le dita delle mani e dei piedi si sono formate completamente e comincia a dare i primi calcetti, anche se non è detto che tu lo senta!
Anche in questa settimana potresti fare la villocentesi se necessario

Quattordicesima Settimana
Gli occhi del bambino si stanno spostando verso la parte più centrale del viso e le corde vocali cominciano a svilupparsi  
Questa è l’ultima settimana utile per poter effettuare il Test integrato
Quindicesima Settimana
Il bambino succhia il pollice.
gravidanzaDalla quindicesima alla diciottesima settimana potrai eseguire l’amniocentesi, un esame invasivo che consiste nel prelievo di una piccola quantità di liquido amniotico per individuare alcune anomalie cromosomiche che portano a malattie genetiche come la Sindrome di Down o la Fibrosi cistica. Questo test è consigliato in linea generale alle donne con età superiore ai 35 anni, con malattie genetiche in famiglia o con primo figlio affetto da malattia genetica.

Sedicesima Settimana
Il tuo bimbo comincia a crescere rapidamente e anche il suo battito cardiaco diventa più forte. Cominciano a crescere i capelli, così come anche le ciglia e le sopracciglia.

Diciassettesima Settimana
Il tuo bimbo ha una maggiore coordinazione e potresti già cominciare a percepirne i movimenti.

Nella diciassettesima settimana di gravidanza potresti eseguire la seconda serie di esami che il tuo ginecologo ti ha prescritto. Vedi  esami del sangue

Diciottesima Settimana
Si sta formando uno strato di grasso sotto la pelle del bambino. Anche le unghie dei piedi cominciano a formarsi.

Diciannovesima Settimana
Se non hai ancora sentito muovere il tuo bimbo, potresti cominciare ad avvertirlo durante questa settimana. I capelli continuano a crescere, c’è un notevole sviluppo dei genitali.


L’ecografia morfologica va eseguita dalla 19esima alla 23esima settimana di gravidanza, si chiama morfologica proprio perché analizza in maniera approfondita e dettagliata la morfologia del feto. E’ preferibile effettuare l’ecografia morfologica in questo periodo perché il rapporto tra il liquido amniotico e la grandezza del feto è perfetto, quindi è possibile visualizzare bene il futuro bimbo e inoltre perché, nel caso in cui si riscontrassero delle malformazioni fetali, è possibile per Legge interrompere la gravidanza

Ventesima Settimana
Le orecchie del bimbo sono quasi posizionate lateralmente alla testa. C’è più grasso sotto lo strato cutaneo. Il tuo bimbo comincia a muoversi molto di più.

Ventunesima Settimana
Un rivestimento che protegge la pelle da screpolature si sta formando da questa settimana in poi.
In questa settimana potresti eseguire la terza tornata di esami. Vedi  esami del sangue

Ventiduesima Settimana
Per la fine di questa settimana la pelle sarà completamente rivestita da un involucro protettivo. Le sopracciglia e le unghie delle dita si stanno sviluppando e i muscoli diventano più forti.

Ventitreesima Settimana
Le orecchie del tuo bambino cominciano a funzionare.
Dalla fine di questa settimana potrebbe essere utile, in presenza di una glicemia elevata o di glucosio nelle urine o di soggetti diabetici in famiglia, eseguire la minicurva da carico di glucosio, che consiste in un prelievo di base (con valutazione della glicemia a digiuno), successiva assunzione di glucosio (è una sorta di succo di frutta dolcissimo e al gusto di arancia-almeno il mio è stato così!) diluiti in acqua e secondo prelievo a distanza di un’ora (con valutazione della glicemia). Questo test serve per diagnosticare precocemente diabete gestazionale per trattarlo opportunamente. 
Il diabete gestazionale è una complicanza che si verifica piuttosto raramente in gravidanza e si manifesta con un eccesso di zuccheri nel sangue (elevata glicemia); tale eccesso viene trasferito al feto, che rischia quindi di accrescersi troppo ed in modo non armonico
Ventiquattresima settimana
Il bebè ora sente la tua voce e il battito del tuo cuore. È ora molto attivo e risponde al tuo tocco. È giunto il momento di cominciare a parlare con lui e fargli ascoltare della musica. 

Venticinquesima Settimana
Probabilmente il tuo bimbo comincerà a singhiozzare. Lo puoi sentire e ascoltare attraverso il rilevatore del battito cardiaco AngelSounds.
Da questa settimana potresti anche eseguire la quarta serie di analisi di routine  Vedi: esami

 
Ventiseiesima Settimana
Il tuo bimbo riesce a percepire la luce e reagisce a forti rumori.
Ventisettesima Settimana
La crescita del tuo bambino è regolare, il suo corpo sta crescendo più velocemente rispetto alla testa. I suoi occhi si aprono e si chiudono.
Questi sono gli ultimi giorni per fare la minicurva da carico di glucosio.
Questa è l’ultima settimana per eseguire la quarta serie di analisi di routine 
Ventottesima Settimana
Il cervello sta crescendo rapidamente e i polmoni stanno completando il loro sviluppo. Il bimbo apre e chiude gli occhi.
Da questa settimana ti potrebbe venire richiesto di eseguire una ecocardiografia fetale, un esame che permette la valutazione del cuore del feto attraverso la pancia materna, e mettere in evidenza, qualora ve ne fossero, delle cardiopatie congenite. Alcuni ginecologi lo richiedono solo se ci sono indicazioni di rischio, altri invece lo ritengono un esame da eseguire comunque per approfondire la conoscenza dell’anatomia del cuore fetale.
Inoltre da questa settimana potrai effettuare gli esami di routine
Ventinovesima Settimana
Le ciglia sono presenti sul volto del tuo bambino.

Trentesima Settimana
Le unghie delle mani e dei piedi sono più lunghe e visibili.
In questa settimana ti potrebbe venire richiesto di eseguire unaecocardiografia fetale,
Dalla trentesima settimana alla trentaduesima settimana ti chiederanno di eseguire la Flussimetria, una ecografia con la quale si controlla che le tue arterie uterine e le arterie ombelicali del bambino lavorino nel modo giusto, che dunque il bimbo abbia dei buoni livelli di accrescimento. Questo esame è consigliato a tutte le pazienti, ma in modo particolare a quelle in corso di prima gravidanza e a quelle con precedenti di pre-eclampsia o di ritardo di crescita intrauterina.
Inoltre in questa settimana potrai effettuare gli esami di routine
Trentunesima Settimana
La pelle è a malapena rugosa. Il tuo bambino comincia a prendere peso rapidamente, gli occhi sono ora aperti.
In questa settimana ti potrebbe venire richiesto di eseguire unaecocardiografia fetale, u
Inoltre in questa settimana potrai effettuare gli esami di routine
Trentaduesima Settimana
I polmoni sono maturati quasi completamente, il bambino comincia a respirare.
In questa settimana ti potrebbe venire richiesto di eseguire unaecocardiografia fetale, 
Inoltre in questa settimana potrai effettuare gli  esami di routine ,
Trentatreesima Settimana
Il bambino aumenta di circa 30 grammi al giorno. La sua attività probabilmente diminuirà dal momento che c’è sempre meno spazio per muoversi. Recepisce e distingue sempre di più le voci e i suoni, in particolare quando continui a parlargli e a fargli ascoltare musica.
Questa è l’ultima settimana per eseguire la Flussimetria,
Inoltre in questa settimana potrai effettuare gli esami di routine
Trentaquattresima Settimana
In questa settimana la testa del bambino si posiziona verso il basso. Se ha cambiato posizione lo sentirai più attivo, specialmente di notte. Avvertirai i suoi calci in diversi punti.
In questa settimana potresti effettuare alcuni dei seguenti esami di routine
Trentacinquesima Settimana
Se il tuo bambino non ha ancora cambiato  posizione, lo dovrebbe fare durante questa settimana. Le unghie delle mani raggiungono ora l’estremità delle dita.
Trentaseiesima Settimana
Il peso del tuo bambino sta rapidamente aumentando. Lo spazio per muoversi  diminuisce sempre di più.
Trentasettesima Settimana
La pelle del tuo bambino sta diventando sempre più rosa. Anche i depositi di grasso sotto la pelle sono aumentati e questo spiega anche il sempre più veloce aumento di peso.
Trentottesima Settimana
 Il travaglio potrebbe cominciare in qualsiasi momento.

Trentanovesima Settimana
Molto rapidamente il tuo bambino sta continuando a prendere peso. Le unghie dei suoi piedi hanno raggiunto l’estremità delle sue dita.
Inoltre andrai a fare l’ultima visita di controllo dal ginecologo che effettuerà una cardiotocografia, detta anche monitoraggio, attraverso la quale si otterranno informazioni utili sullo stato di ossigenazione fetale, permettendo di rilevare precocemente, in gravidanza ed in travaglio di parto, eventuali stati di sofferenza fetale acuta.
Quarantesima Settimana
Ecco il momento che hai aspettato per nove mesi: il parto!

Liberamente tratto e rivisto da:


1 commento:

  1. Articolo interessantissimo! Viviamo in un'epoca straordinaria, in cui oggigiorno tutto è possibile anche per le coppie con tantissimi problemi di concepire - si aprono le opportunità di diventare genitori. La genetica e la riproduzione umana - sono le scienze profonde e delicate. Partendo dalla nostra esperienza, abbiamo avuto la fortuna di trovare una clinica in Ucraina, dove è stato realizzato il nostro grandissimo sogno! Grazie alla clinica del professor Feskov nella città di Charkiv, denominata anche Feskov Human Reproduction Group. Grazie a medici professionisti siamo diventati genitori di un bellissimo bambino. Non abbiamo avuto i problemi di lasciare l'Ucraina e nella formalizzazione dei documenti. Voglio dire a tutti i dubbiosi: non abbiate paura, potete andare fino alla fine del mondo per avere il vostro bambino, e l'Ucraina non è la fine del mondo).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...